Bio

Momar Gaye

Nato a Dakar (SENEGAL) nel 1975, dopo la laurea, è al servizio della musica a 360°. Cantante, cantautore, autore nel panorama musicale del Senegal, continua il suo viaggio attraverso il mondo della musica.

1995-1997
Il secondo posto come band reggae al concorso del CCF (Centro Culturale Francese in Senegal).
Ha iniziato a suonare le percussioni “Djembe” africana con Sena Baye primo percussionista del Balletto Nazionale del Senegal.

1997-1998
Canta come “MC” reggae, dancehall e hip-hop nei club più importanti di Dakar.
Fine 98 esce la compilation “Petit frére”, rimane al primo posto nella classificazione di tutte le radio in Senegal nelle prime 13 settimane dopo l’uscita.

1998-2000
Pubblicazione CD “Seede.” Prima cassetta di Zaman gruppo creato di Momar Gaye e alcuni dei suoi collaboratori.
Suona come gruppo resident in Italia nella prima parte del concerto “Roy Paci”, “B-Real (Cypress Hill), Alboroise” Sud sound system “” Generale Leavy “Brother culture” “e altri grandi artisti mondo della musica reggae.
Crea “Isla sound system” con un veterano della scena reggae in Sardegna (Luca De Vita) con Antonello Montalbano, Mamadou Faye e David Foddis “Reggae Jam”, gruppo conosciuto e apprezzato in tutto il Campidano.

2002-2006
Ripropone il gruppo reggae band Zaman che diventa uno dei gruppi punta dei roster più validi nell’isola.
Uscita del CD “on the road”, prodotto dallo stesso artista

2010
Album “santati” pubblicato in Europa e Senegal, con la canzone “Zamina”, che ha più di 300.000 visualizzazioni.
Pubblicato nel 2011, il singolo “About Music” con un artista di fama internazionale nel reggae “JUNIOR KELLY”.

2012
Esce il singolo “Rise Up” sarà nella compilation “Rise up AFREEKA” prodotto da “RECORD Universoul” e il brano “Microphone Soldiers” prodotto da isla sound e cubarec.

2013
Esce il disco da solista di Momar Gaye intitolato “EXODUS” con grande collaborazioni a livello internazionale “Jah Mason”.